martedì 23 novembre 2010

“Il cibo è cultura quando si produce, si prepara, si consuma..”

Cucinare è attività umana per eccellenza,è il gesto che trasforma il prodotto di natura in qualcosa di profondamente diverso.

 In genere la cucina si può definire come un’insieme di tecniche finalizzate alla preparazione degli alimenti; ma a secondo delle società, dei tempi, e dei luoghi, si nota che l’insieme di queste tecniche può comprendere un numero molto variabile di operazioni, in funzione della specializzazione dell’attività , del maggiore o minore livello di professionalità.
La cucina è cultura perchè si colloca tra tradizione e innovazione: TRADIZIONE perchè si costituisce di saperi, tecniche che ci vengono tramandati; INNOVAZIONE perchè grazie a quanto tramandato, l’uomo è capace di sperimentare nuove realtà.
I modelli e le pratiche alimentari sono il punto di incontro tra culture diverse, frutto della circolazione di uomini, merci, tecniche, gusti, da una parte all’altra del mondo.. Tanto più gli incontri e gli scambi sono stati vivaci, tanto più ricche sono le culture alimentari ..

Nessun commento:

Posta un commento